FAQ

Hai domande o dubbi sul tuo prossimo viaggio?
Consulta le risposte alle domande più frequenti.

VIAGGIARE IN SALUTE E IN TOTALE SICUREZZA

L’Accademia Britannica adotterà tutte le norme nazionali ed internazionali  di sicurezza  anti Covid prima e durante la partenza,  e per l’intero soggiorno. La nostra azienda ha, inoltre,  un proprio protocollo di sicurezza, studiato appositamente da esperti sanitari e tecnici della sicurezza. Tutto lo staff Accademia Britannica sarà formato e  costantemente aggiornato sulla situazione sanitaria della nazione ospitante,  per garantire la massima sicurezza dei partecipanti in ogni momento.

Qualora il paese ospitante dovesse imporre una quarantena, sarà nostra premura proporvi la riprotezione in altra destinazione

Sì certo. Qualora il partecipante non sia in grado di rispettare le normative in atto per accedere in un paese a causa delle restrizioni Covid, sarà possibile scegliere un’altra destinazione e rimodulare il contratto qualora ne sussistano le condizioni.

Per tutti i soggiorni Estero in Europa ed extra-Europa, l’Accademia Britannica ha stipulato per voi una polizza MULTIRISK + ANNULLAMENTO compresa nel prezzo e senza alcun costo aggiuntivo , grazie alla quale si potrà ottenere il rimborso della quota versata nel caso in cui si dovesse risultare positivi al tampone prima della partenza o impossibilitati  a partire per motivi di salute o malattia gravi come da polizza.
Per i soggiorni in Italia, la polizza ANNULLAMENTO è facoltativa e attivabile dietro il pagamento di un piccolo supplemento.

 

Si adotterà prontamente il protocollo vigente nella nazione ospitante.

Nel caso in cui il periodo di quarantena dovesse comportare il prolungamento della permanenza, tutte le spese di vitto e alloggio, nonché le spese per il cambio di viaggio di ritorno, saranno coperte dalla polizza assicurativa compresa nel prezzo. Non sarà addebitata al partecipante alcuna spesa.

POLIZZA MULTI-RISK

La polizza di annullamento MULTIRISK è inclusa in tutti i pacchetti estero e Italia

La polizza annullamento Multirisk sia per l’Italia che per l’estero è inclusa nel prezzo del pacchetto.

Le polizze di annullamento verranno attivate automaticamente alla firma del contratto unitamente alla polizza di assicurazione medica e RC

La polizza MULTIRISK copre rinunce dovute a Covid, sia dirette che di un familiare.  La polizza è molto dettagliata e potrà essere attentamente consultata prima della firma del contratto.

ESTERO: https://accademiabritannica.com/normative/Multirisk+Cancellation.pdf

ITALIA: https://accademiabritannica.com/normative/assicurazione-italia.pdf

BANDI INPS 

E’ possibile effettuare modifiche fino alla firma del contratto, previa verifica della disponibilità per la destinazione richiesta, utilizzando cortesemente solo uno dei seguenti canali:

Le date e le offerte sono quelle presenti sul nostro sito. Man mano che i turni in alcuni centri si riempiranno, potremmo essere costretti ad inserire nuovi turni in date diverse.

Sì, in alcuni centri in Italia abbiamo incluso nel prezzo del pacchetto, per i partecipanti 8-13 anni e per il catalogo 14+, l’esame Language Cert. Ulteriori informazioni su questa certificazione è possibile reperirle al seguente link: https://accademiabritannica.com/scuola/esami/certificazioni-language-cert/

L’articolo 8 del Bando INPS prevede alcuni adempimenti per l’utente, tra questi ad esempio l’indicazione del codice pacchetto INPS relativo al soggiorno prenotato.

Per accedere e svolgere gli adempimenti:

  1. Accedere all’area riservata INPS
  2. Accedere al servizio “Gestione dipendenti pubblici: Domanda Estate Inpsieme”

Entrare nella sezione “Gestione Documentazione”

Vi ricordiamo che il Bando 2023 prevede che il contratto firmato e fattura dovranno essere caricati esclusivamente dall’utente.

IMPORTANTE: PER CONCLUDERE LA PROCEDURA DI CARICAMENTO E’ NECESSARIO CLICCARE SUL TASTO “INVIO DATI A INPS”

È un errore dell’area riservata INPS.

Per risolvere questo tipo di problema tecnico, è necessario contattare subito la sede INPS territoriale di sua competenza.

Ti invitiamo ad inviare la segnalazione di questo problema all’email: accreditamento.soggiornivacanza.dccwss@inps.it ed anche all’email della sua direzione provinciale. Successivamente alla segnalazione torni nell’area riservata per verificare che sia stato risolto l’errore.

La novità del Bando 2023 è proprio questa. E’ obbligo dell’utente provvedere a caricare la documentazione (Contratto e Fattura) in area riservata INPS. E’ quindi molto importante rinviare ad Accademia Britannica il contratto firmato nel più breve tempo possibile per ottenere la fattura, necessaria per concludere la procedura INPS e ottenere il contributo.

Un’altra novità per il 2023 è che per i ragazzi che frequentano il 1°, 2° e 3° superiore sarà possibile selezionare sia pacchetti all’estero che in Italia con la dicitura 14+ (https://accademiabritannica.com/scuole-superiori/)

Il bonus di 200 euro è stato abolito, ma in compenso dal 2023 il contributo massimo per ESTERO E ITALIA 14+ è stato aumentato a 2.100 €.

Una vola effettuata la prenotazione si è vincolati a quella destinazione e data e non sarà possibile effettuare modifiche ad eccezione di casi particolari legati a motivi di salute o imprevisti gravi documentati.

Certamente! Acquistando come privato uno dei nostri pacchetti Estate INPSieme si ha tutto ciò che hanno anche i beneficiari del bando: volo, alloggio, escursioni, etc. Naturalmente si dovrà rientrare nella stessa fascia d’età degli altri partecipanti.

Assolutamente sì! La graduatoria viene stilata in base alla media dell’anno scolastico precedente mentre attraverso l’ISEE sarà quantificato l’importo della borsa di studio INPS. Anche con ISEE alto vale la pena partecipare, ci sarà comunque un risparmio.

Sì, il bando Estate INPSieme Italia è rivolto proprio a loro.

I pacchetti 18+ sono rivolti a tutti i ragazzi che abbiano già compiuto la maggiore età. Invece i pacchetti 18+ individuali, con partenze in periodi diversi dall’estate, sono rivolti ai ragazzi diplomati l’anno precedente.

Se si è ancora in possesso di voucher è possibile usufruirne prenotando un pacchetto Italia o Estero e utilizzarlo come quota parte dell’intero costo del pacchetto

Assolutamente sì, i pacchetti ESTERO normali (ovvero non 18+) sono rivolti a tutti i ragazzi che frequentano o hanno appena finito di frequentare la scuola superiore, indipendentemente dall’età.

Oltre all’obbligatorietà del completamento del ciclo vaccinale per il Covid-19, non è richiesta alcuna vaccinazione aggiuntiva per le mete extraeuropee, come USA, Canada, Sud-Africa e Mauritius. Ad ogni modo vi consigliamo di consultare la seguente pagina per essere sempre aggiornati sull’evoluzione delle disposizioni di ingresso nei vari paesi: https://www.viaggiaresicuri.it/find-country

Sì, chiunque sia beneficiario del bando Estate INPSieme può prenotare uno dei nostri pacchetti.

Sì! Se volete avere camera doppia o attigua e/o essere nello stesso gruppo, dovrete specificarlo all’atto di iscrizione.

Sì, qualunque nostro pacchetto, compresi i viaggi individuali 18+, hanno referenti in loco per conto di Accademia Britannica.

I pacchetti 18+ individuali sono programmati in periodo diverso da quello estivo e non presuppongono la formazione di un gruppo. I ragazzi frequenteranno la scuola con altri studenti internazionali.

I pacchetti 14+ sono aperti a tutti coloro che frequentano la scuola superiore, indipendentemente dall’età.

INFORMAZIONI DI VIAGGIO 

Per tutte le destinazioni europee è sufficiente la Carta d’identità originale e valida per l’espatrio. Per l’Inghilterra (e Scozia), a partire dal 1 ottobre 2021 non sarà più possibile entrare nel Regno Unito solo con la carta d’identità e sarà necessario solo il passaporto biometrico in corso di validità e con validità residua per almeno tutto il periodo di permanenza nel Paese

Ogni ragazzo potrà far riferimento al Group leader che viene assegnato al suo gruppo e che resterà tale per tutto il soggiorno. A questa figura si aggiunge normalmente lo staff sanitario, il direttore coordinatore e lo staff estero.

Tutti i nostri centri sono attrezzati per una cucina gluten free o per altre intolleranze. E’ importante segnalarlo all’atto dell’iscrizione in modo che possiamo avvisare la struttura

Si, è previsto uno sconto di 50€ alla sottoscrizione del secondo contratto e successivi

Sì, in seguito alla Brexit è necessario essere in possesso di passaporto per la Gran Bretagna.

No, per l’Irlanda o qualsiasi altra nazione della Comunità Europea basta essere in possesso di carta d’identità.

No, l’assicurazione annullamento viaggio non può essere usata per alcuna motivazione personale e/o arbitraria.

In merito a tale argomento invitiamo tutti a consultare la pagina https://www.viaggiaresicuri.it/find-country

La situazione dei controlli all’ingresso è molto variabile in base ad ogni singolo Paese, come ad esempio gli USA che ancora oggi richiedono per i maggiori di 18 anni l’obbligatorietà ad aver eseguito il ciclo vaccinale con almeno 2 dosi

Sì certo. Qualora il partecipante non sia in grado di rispettare le normative in atto per accedere in un paese a causa delle restrizioni Covid, sarà possibile scegliere un’altra destinazione e rimodulare il contratto qualora ne sussistano le condizioni.

Sì, l’ESTA è necessario per l’ingresso negli USA ed è a totale carico del partecipante. Il sito ufficiale per effettuare la richiesta è: https://esta.cbp.dhs.gov/

Rispetteremo tutte le disposizioni del Paese ospitante in materia di sicurezza.

Assolutamente sì! Tutti i nostri operatori, sia accompagnatori che docenti, sono formati per venire incontro a qualsiasi esigenza e disabilità.

Dovendo attenersi alle disposizioni normative vigenti nel paese di destinazione, qualora il partecipante non sia in grado di rispettare le normative in atto per accedere in quel paese a causa delle restrizioni Covid, sarà possibile scegliere un’altra destinazione e rimodulare il contratto qualora ne sussistano le condizioni.

Bisogna sempre far riferimento alle normative vigenti per l’accesso in quella determinata destinazione. Per l’occasione abbiamo creato una pagina informativa sempre aggiornata in merito ed è possibile consultarla al seguente link: https://www.viaggiaresicuri.it/find-country

Dalle ultime disposizione del Governo, chi ha 2 dosi ed ha anche la guarigione avrà il Green Pass con scadenza illimitata. Per l’estero è sempre bene informarsi tramite il sito Viaggiare Sicuri.

Non hai trovato la risposta che cercavi? Contattaci!

Email: info@accademiabritannica.com
Call Center: 0874.481321

Abbiamo esteso il numero di linee telefoniche e gli orari del nostro centralino.
Il nostro call-center è disponibile tutti i giorni dal lunedì alla domenica dalle 8.30 alle 20.00