TUTTO INCLUSO
15-17
Anno, Semestre, Trimestre
Francese
Privata, Pubblica
SELECTION
PRENOTA LA TUA VACANZA
TUTTO INCLUSO
Il programma Selection consente di individuare, oltre al paese di destinazione, una precisa area geografica dello stesso o anche una specifica città.
In base all’elenco delle scuole disponibili nell’area prescelta, valutando l’esperienza e il curriculum scolastico dello studente, sarà nostra cura scegliere la migliore soluzione.
Il programma permette un adattamento ottimale dei partecipanti, che possono organizzare al meglio l’esperienza, consentendo una scelta più focalizzata sulle proprie esigenze.
VANTAGGI
La quota comprende
GESTIONE PRATICA
VOLO INTERNAZIONALE
A/R
ASSISTENZA AEROPORTUALE
TRASFERIMENTO
DA/PER LA FAMIGLIA
TRAVEL CARD
PER TRASPORTI LOCALI
VISTO
SISTEMAZIONE IN
FAMIGLIA/COLLEGE
PENSIONE COMPLETA
ISCRIZIONE SCOLASTICA
REPORT MENSILI
LOCAL COORDINATOR H24
ASSISTENZA ITALIANA
POLIZZA MULTIRISK
E ANNULLAMENTO
ASSISTENZA SANITARIA
CONTINUA
MESE INGLESE GRATUITO ONLINE
SCELTA REGIONE
RESTA A NATALE E PASQUA
Extra disponibili su richiesta
STANZA SINGOLA
SUPPLEMENTO ALIMENTARE
RICHIESTE SPECIALI
PACCHETTO ESCURSIONI:
DISNEYLAND PARIS, ALPI E COSTA AZZURRA
CORSO INTENSIVO DI FRANCESE
La quota non comprende
LIBRI SCOLASTICI
DIVISA SCOLASTICA (DOVE RICHIESTA)
INFO LUOGHI
La Bretagna è una penisola, un paese storico e un’area culturale nel nord-ovest della Francia moderna, che copre la parte occidentale di quella che era conosciuta come Armorica durante il periodo dell’occupazione romana. Divenne un regno indipendente e poi un ducato prima di essere unito al Regno di Francia nel 1532 come provincia governata come nazione separata sotto la corona.
La Provenza è una regione storica del sud della Francia. Affacciata sul mar mediterraneo, è delimitata a ovest dal fiume Rodano e a est dal confine confine con l’Italia. Celebre per i suoi coloratissimi campi di lavanda, in Provenza potrete visitare villaggi arroccati sulle rocce, seguire le tracce dei grandi pittori impressionisti come Van Gogh o Cézanne, tuffarvi nel mare cristallino delle calanques o immergervi nella natura più selvaggia della Camargue alla scoperta di un territorio affascinante e variegato profondamente legato alla sua cultura e alle sue tradizioni popolari.
L’Aquitania è una regione storica nell’angolo Sud-occidentale della Francia, al confine con la Spagna e l’Oceano Atlantico. Il capoluogo, Bordeaux, città portuale sul fiume Garonna, è nota per i palazzi del XVIII e XIX secolo, per la cattedrale in stile gotico di Saint-André e per il Musée des Beaux-Arts. Migliaia di vigneti nella campagna circostante producono vini rinomati, in particolare nelle aree di Saint-Émilion, Médoc e Sauternes.
L’Occitania è una regione amministrativa francese. È stata istituita a decorrere dal 1º gennaio 2016, unendo le regioni di Linguadoca-Rossiglione e Midi-Pirenei; con la fusione prese il nome provvisorio di Languedoc-Roussillon-Midi-Pyrénées, prima di assumere il 30 settembre 2016 l’attuale denominazione. È suddivisa in tredici dipartimenti e il suo capoluogo è Tolosa. Le città principali della regione, oltre a Tolosa, sono Montpellier e Nîmes.
Il Rodano-Alpi è una storica regione del sud-est della Francia, al confine con Svizzera e Italia. Le montagne del Massiccio Centrale e gli impressionanti canyon scavati dal fiume Ardèche sono meta popolare per gli amanti di escursioni e rafting. Lione è un polo culturale e culinario di grande importanza, con uno splendido centro medievale e rinascimentale. A nord-est, a Bourg-en-Bresse, il Monastero Reale di Brou, costruito in stile gotico, custodisce le tombe reali decorate con statue in marmo.
Il Grande Est è una delle regioni della Francia. È stata istituita il 1º gennaio 2016 in seguito alla riforma territoriale del 2014, accorpando le precedenti regioni Alsazia, Champagne-Ardenne e Lorena. Ha assunto, con questa fusione, il nome provvisorio di Alsace-Champagne-Ardenne-Lorraine; il 30 settembre 2016, dopo l’approvazione da parte del governo, ha preso la denominazione corrente. È governata dal Consiglio regionale del Grande Est ed è suddivisa in dieci dipartimenti e il suo capoluogo è Strasburgo, che è anche la città più grande della regione. Le città principali della regione, oltre a Strasburgo, sono, in ordine di grandezza, Reims, Mulhouse, Nancy e Metz. È composta dai dipartimenti: Ardenne, Aube, Marna, Alta Marna, Meurthe e Mosella, Mosa, Mosella, Basso Reno, Alto Reno e Vosgi. La regione comprende 200 cantoni e 5121 comuni; la popolazione è di 5.549.586 milioni di abitanti.
INFO SISTEMA SCOLASTICO
Nel sistema francese, a livello di scuola superiore esistono tre tipi di licei: generale, tecnologico o professionale. La scuola superiore dura 3 anni e i nomi degli anni sono i seguenti: Seconde, Première, Terminale. Gli studenti stranieri vengono inseriti di norma nel Seconde o nel Première e possono frequentare tutti e tre i lycées. Le materie principali sono: francese, storia, inglese, geografia, matematica, fisica, chimica, scienze, biologia, educazione fisica, diritto. Gli istituti scolastici francesi non offrono molte attività extra scolastiche, ma è semplice prendere parte ad attività sportive o di altro tipo.
L’importo dovuto sarà versato nelle seguenti modalità:
- Versamento quota acconto alla firma del contratto
- Versamento 1° rata entro 90 giorni prima della partenza
- Versamento 2° rata entro 30 giorni prima della partenza
- Saldo rata finale entro 30 giorni prima del rientro
Inoltre è possibile attivare una finanziaria a tasso agevolato in fase di iscrizione. MAGGIORI INFORMAZIONI
Il nostro IMPEGNO per la sicurezza e la serenità della famiglia
COVID-19
La sicurezza
prima di tutto.
Tutte le attività in programma verranno svolte in osservanza delle norme anti Covid-19 prescritte dalle nazioni ospitanti. Per garantire la massima sicurezza dei partecipanti ed il rispetto delle stesse, potrebbe essere necessario apportare variazioni dell’ultima ora al programma causa eventuali ed improvvisi cambiamenti della situazione epidemiologica o delle norme in essere. In caso di variazioni verrà data ai partecipanti immediata comunicazione ed eventuali attività o escursioni saranno sostituite con altre di pari valore ed interesse.
POLIZZA DI CANCELLAZIONE
› fino a 24h prima della partenza
› per infezioni da Covid-19
(o per quarantena e ricovero)
PROTOCOLLO DI SICUREZZA
Accademia Britannica
APP ASSISTENZA DI VIAGGIO
sicurezza e servizi per salvaguardare
la salute dei ragazzi
INFO UTILI PER IL VIAGGIO:
Essendo parte del territorio francese non sarà necessario ne il visto e ne il passaporto, ma la carta d’identità valida per i viaggi in area Schengen.
La moneta locale è l’EURO per tanto non si necessita di cambio valuta.
Il clima è caldo e umido caratteristico della fascia tropicale, con la stagione delle piogge che va da novembre ad aprile. Durante la stagione secca il clima è mite, ma sulle alture del centro la temperatura può scendere sottozero. Negli altopiani centrali il clima è quasi alpino. Non è raro assistere a precipitazioni di carattere nevoso. Nella stagione delle piogge il clima è umido. Sebbene le temperature massime siano attorno ai 30°, la temperatura soggettiva percepita è elevata a causa dell’umidità. Nella parte orientale dell’isola le precipitazioni sono abbondanti e spesso ricorrenti durante le ore centrali della giornata; nella regione occidentale il clima è relativamente più secco e le precipitazioni scarse.
La soluzione migliore è quella di utilizzare la propria SIM francese, tutti i forfait prevedono la possibilità di navigare online. Oltre ai wifi comunali gratuiti, in generale si può utilizzare il wifi gratuito nelle Maison des Associations, Biblioteche, café e bistrot.
Per quanto riguarda le disposizioni relative all’emergenza Covid, poiché tali norme sono soggette a continui aggiornamenti, si rimanda al sito di Viaggiare Sicuri, raggiungibile al seguente link: https://www.viaggiaresicuri.it/country/FRA
PROCEDURA:
Passi necessari con la scuola italiana:
1. La famiglia invia alla scuola frequentata dallo studente la domanda di presa d’atto per la mobilità studentesca internazionale.
2. La scuola, previo consiglio di classe, rilascia il documento di presa d’atto ovvero il nulla osta alla richiesta.
3. Contestualmente al nulla osta viene rilasciato un patto formativo che regolamenta il reinserimento dello studente al rientro in Italia (test, interrogazioni, etc…) e designa un tutor per aggiornarlo su programma svolto dai compagni.
4. Al termine del periodo di studio all’estero, andrà depositata presso la scuola italiana, tutta la documentazione rilasciata dalla scuola ospitante.
I documenti necessari all’iscrizione sono i seguenti:
1. Caricare Presa d’atto della scuola italiana
2. Caricare Copia del contratto con Accademia Britannica
3. Compilare dichiarazione sul sito INPS
4. Inviare Formale dichiarazione d’impegno sul sito INPS
5. Caricare fattura relativa al 100% del contributo riconosciuto
EFFETTUA SUBITO LA PRENOTAZIONE: